GEAGEA

PULIZIA ARDESIA

imagesZQWQSN7E

L’ardesia è una pietra di origine sedimentaria, è una roccia metamorfica frutto della sedimentazione di marne, è classificata come roccia tenera. La si identifica con il nome di lavagna e spesso la troviamo di colore nero anche se può abbracciare tutta la gamma dei grigi o avere tonalità colorate a seconda che sia entrata in contratto con diversi tipi di minerali durante il suo processo di sedimentazione. Viene estratta nella zona costiera ligure, in prossimità di Lavagna, nel cuneese e in Lombardia.

É facilmente divisibile il lastre sottili, impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici. É una pietra facilmente lavorabile e per questo trova vasto impiego sia nell’edilizia, che nell’arte, che in lavorazioni artigianali.

Spesso viene utilizzata come pavimentazione o per abbellire pareti e piani doccia. É un materiale resistente ma per pulirlo è opportuno seguire alcune accortezze. Innanzitutto si riga con molta facilità perciò consigliamo di operare con attenzione poi, essendo base calcarea, evitate di utilizzare prodotti a base acida perché corroderebbero la superficie.

É possibile utilizzare detergenti neutri o detergenti specifici reperibili presso aziende fornitrici di prodotti per pulizia professionale.

Per il fai da te si consigliano: una soluzione di acqua, alcool e bicarbonato di sodio; un paio di cucchiaini di detersivo per i piatti diluiti in acqua per la pulizia ordinaria; sale grosso ed alcool strofinati sullo sporco e lasciati agire per qualche minuto per la pulizia straordinaria.

Le operazioni di pulizia sono abbastanza semplici da mettere in opera però c’è da dire che potrebbero rovinare irrimediabilmente la superficie perciò consigliamo sempre di contattare un esperto, magari un’impresa di pulizie, se avete qualche dubbio. Nella maggioranza dei casi avrete una soluzione sicura e con una spesa minima.

geapulizietrattamenti
About geapulizietrattamenti

Nessun commento

Leave a Comment